domenica 27 dicembre 2009

DVB LE VARIE SIGLE DIGITALI TELEVISIVE

Letteralmente: Digital Video Broadcasting Il DVB, che tradotto significa Diffusione Video Digitale, consiste nel diffondere immagini televisive sfruttando un mezzo digitale aumentando la qualità e le prestazioni rispetto a quelle diffuse con il mezzo analogico.
Poichè il segnale digitale elimina il rumore ed i disturbi le immagini risultano perfette, senza contare che, essendo la trasmissione digitale molto più veloce di quella analogica, la quantità di dati che si possono trasmettere aumenta notevolmente.Tutto questo fa sì che si possano trasmettere, accanto alle immagini, ad esempio sottotitoli nonchè si ha la possibilità di interagire con quanto avviene sullo schermo e quindi di poter personalizzare o programmare i contenuti.
Il DVB fa anche da decoder quando il suo ricevitore è collegato alla presa telefonica e in questo caso si possono acquistare films, partite, etc, mentre in un prossimo futuro si potranno compiere tutte le operazioni che oggi si fanno on line (acquisti, pagamenti, gestione del conto corrente, etc).
Esistono diversi tipi di DVB:1. DVB-S che, essendo satellitare ha bisogno di una parabola per poter funzionare;2. DVB-C che utilizza un cavo coassiale;3. DVB-T che utilizza l'antenna normale e che è destinato a scomparire perchè utilizza la trasmissione analogica;4. DVB-H che deriva dal DVB-T e combina il video digiale con l'IP e rende "portabile" la TV anche sui cellulari offrendo in più numerosi servizi quali feed di news, informazioni personalizzate, possibilità di trasferimento files, etc.

Nessun commento:

Posta un commento