giovedì 10 dicembre 2009

COSA è IL DIGITALE TERRESTRE?

Cosa è il digitale terrestre
Digitale significa la stessa tecnica dei computer, di Internet e dei cellulari. E’ il linguaggio comune attraverso cui si realizza la convergenza dei media. Le immagini, i suoni ed i dati “parlano nello stesso modo” e possono unirsi, integrarsi e completarsi.La tecnica digitale e’ più efficiente di quella analogica perché utilizza sistemi di compressione dei segnali. Al posto di ogni programma TV trasmesso in analogico e’ oggi possibile diffondere, con il digitale terrestre, fino a 5 programmi TV, canali audio aggiuntivi e flussi di dati.Il Digitale terrestre e l’analogico hanno in comune lo stesso mezzo di trasmissione: ogni trasmettitore serve un’area corrispondente circa a quella di una provincia italiana. Questo significa che, a differenza del satellite, anche il digitale terrestre potrà differenziarsi attraverso contenuti locali specifici per ogni territorio (trasmissioni regionali per TV, suoni e dati) e che si riceve attraverso le attuali antenne.

I vantaggi del digitale terrestre

Il digitale terrestre, come l'analogico, è gratuito. Per ricevere le trasmissioni in digitale terrestre non e' necessaria la parabola: si utilizza l’antenna esistente e lo stesso apparecchio televisivo. E' sufficiente acquistare un decodificatore digitale (set top box) attraverso il quale i segnali digitali vengono trasferiti al televisore. In futuro saranno in commercio televisori già predisposti per il segnale digitale (in sigla, IDTV).

La Tv digitale offre un maggior numero di canali. Con la trasmissione analogica si utilizza una frequenza per ogni canale; con il segnale digitale, in ogni singola frequenza, e' possibile trasmettere fino a 5 canali televisivi, audio aggiuntivi, canali radiofonici e servizi interattivi. Una ricca offerta gratuita, senza abbonamenti e senza parabola.

Audio e video in qualità digitaleIl digitale terrestre offre, oltre ad una scelta più ampia di canali, una migliore qualità di immagini: la visione in formato cinematografico (16:9) e la possibilità di ricevere alcuni contenuti particolari, come eventi sportivi, film e documentari in alta definizione. Il sonoro, di qualità comparabile al Compact Disc, può essere multicanale, Dolby Digital o multilingua.

L'interazione attraverso il telecomandoL'innovazione più evidente del digitale terrestre e' senza dubbio l'interattività che permette un dialogo aperto tra l’utente e il programma televisivo, tra il cittadino e l'ente pubblico, tra il paziente e l'assistenza medica, tra il rivenditore e il cliente. E poi giochi, formazione, notizie aggiuntive, Super-TeleVideo e la guida TV (in sigla EPG, Electronic Program Guide) che con un semplice tasto del telecomando permette di visualizzare la programmazione dell'intera offerta televisiva e di scegliere e formulare un palinsesto personalizzato.

Tutela ambientaleLa televisione digitale terrestre non solo amplia l’offerta dei contenuti, ma migliora la qualità dell’immagine televisiva, evitando le interferenze di altre emittenti e generando un livello inferiore di inquinamento elettromagnetico. Questo permette di scendere al di sotto dei livelli previsti dalla attuale legislazione Italiana, (una fra le più restrittive al mondo nella protezione della salute del cittadino).
Clicca qui per conoscere gli altri vantaggi del digitale terrestre

Fonte www.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento